Spettacoli Storici
Obiettivo delle nostre attività per le scuole, rivolte agli istituti di ogni ordine e grado, è quello di imparare divertendosi (Edutainment), stimolando l’accrescimento cognitivo di bambini e ragazzi e dando loro la possibilità di acquisire nuove competenze e abilità. Novità assoluta del 2018-2019 è l’inserimento degli Spettacoli Storici nella nostra proposta, di seguito le nostre attività.
N.B. Naturalmente gli spettacoli possono essere proposti a richiesta anche all’interno di altre sedi come biblioteche, auditorium, sale conferenze, etc.
La Sabina: tra Miti, Storie e Leggende
Le terre sabine sono custodi di innumerevoli reperti archeologici, narrazioni leggendarie, personaggi mitici ed eventi storici di estremo fascino. La Cooperativa Ricreazione ha voluto raccogliere le voci di questo passato in uno speciale percorso didattico dedicato alla storia della Sabina. Il primo appuntamento sarà presso il Museo Archeologico e Multimediale di Monterotondo (premiato, nel 2015, come uno dei migliori progetti espositivi multimediali realizzati in Italia), dove guide esperte vi condurranno alla scoperta di tesori antichissimi e delle più belle sale del Palazzo Orsini. Il secondo appuntamento consisterà nella visione di un frizzante spettacolo teatrale volto ad approfondire, in modo giocoso, la conoscenza del territorio sabino e dei suoi protagonisti.
Il Ratto delle Sabine
Saranno due cantastorie, ovvero due attori/musicisti a narrare le vicende delle nostre radici, con la musica ed il canto, eseguiti rigorosamente dal vivo, che arricchiranno il tutto di preziosi inserti suggestivi.
La nascita di Roma – Lettura Animata
Come è nata Roma? E chi sono stati i suoi protagonisti? Una lettura animata per conoscere la storia della sua nascita, con i miti e le leggende che vi ruotano intorno e che sono ancora vivi e presenti nella splendida città immortale.
Al termine della lettura, su richiesta, sarà possibile inserire un laboratorio.
La Preistoria – Lettura Animata
Per informazioni scrivi a: info@cooperativaricreazione.it o chiama il 327 1229345