Si è chiusa con un lungo e caloroso applauso del folto pubblico entusiasta la quinta edizione di “Storia in corto”, Festival internazionale del corto storico ideato e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mentana insieme alla Cooperativa “Ricreazione”.

Una tre giorni, quella organizzata quest’anno, nella splendida cornice di Palazzo Borghese di Mentana, con una rosa di iniziative culturali molto apprezzate dal pubblico. Dopo la prima giornata dedicata ai ragazzi delle scuole del territorio, che hanno valutato i corti in concorso e partecipato ad una masterclass sul cinema, sabato 12 novembre il pubblico e i membri della giuria popolare hanno assistito alla prima metà delle opere partecipanti. Un bel momento per gli amanti del cinema è stata l’intervista con il regista curdo- iraniano Fariborz Kamkari, autore di film e documentari di impegno civile, tra i quali spicca il suo ultimo “Kurdbûn – Essere Curdo”, reportage girato da due coraggiosi free lance finiti quasi per caso nella tragedia vissuta tra il 2015 e il 2016 dalla città curda Cizre nel sud della Turchia, un’occasione di riflessione sulla tenacia di un popolo, quello curdo, che non vuole farsi sottomettere.

La giornata conclusiva di domenica 13 si è aperta, come d’altronde quella precedente, con la visita ai musei cittadini e con “VISITAB”, visite guidate multimediali alla scoperta delle location cinematografiche nel centro storico di Mentana. Gran finale poi in serata con la proiezione degli altri 6 corti in gara e l’intervista all’ospite d’eccezione l’attore Marco Leonardi (“Nuovo Cinema Paradiso”, “Come l’acqua per il cioccolato”, “I cavalieri che fecero l’impresa”, “C’era una volta il Messico”, “Maradona, la mano di Dio” e tanti altri) ed il secondo intervento musicale del gruppo di ottoni “LWGT Quintett” che ha deliziato il pubblico con originali rifacimenti di famose colonne sonore del cinema.

L’atteso momento dei verdetti delle giurie ha decretato vincitore il corto “Richter” del regista albanese Koloreto Cukali che ha “fatto incetta” sia del premio della giuria tecnica che di quello assegnato dagli studenti delle scuole del territorio. “Terzo tempo” del regista Stefano Monti, presente in sala, si è invece aggiudicato il premio della giuria popolare.

Con tanta soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione l’Assessore alla Cultura Barbara Bravi, il Direttore artistico Massimo Mento e gli altri organizzatori hanno quindi salutato dando a tutti i presenti l’appuntamento alla prossima edizione di “Storia in corto”, Festival divenuto ormai dentro e fuori il territorio un punto di riferimento tra le manifestazioni dedicate ai cortometraggi.

Le foto della V ed sono di Niccolò Squitti

 

Info e contatti:
www.storiaincorto.it
Segui @StoriaInCorto anche su facebook