ReBUS – Se lo scegli trovi la soluzione!
Rebus è il nuovo progetto di RicreAzione, nato con uno specifico obiettivo: contrastare il distanziamento sociale, la povertà culturale e l’isolamento emotivo che insidiano la nostra quotidianità. ReBUS è uno strumento di innovazione civica e sociale, uno spazio ibrido mobile capace di dar vita a un sistema di welfare diffuso, grazie all’impiego di un mezzo polifunzionale che si muove sul territorio. I nostri servizi vogliono essere un punto di riferimento per le famiglie e per i singoli, mettendo a disposizione tante attività educative, utili e di intrattenimento.
ReBUS offre soluzioni reali ai bisogni quotidiani, sostenendo il presente e costruendo il futuro della nostra comunità.
Il progetto “ReBUS”, ideato nella primavera 2020, è stato già finanziato da diversi enti pubblici e privati, mediante bandi ed avvisi dedicati alle fasce più deboli della popolazione tra cui bambini, ragazzi e anziani: “EduCare”, emanato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia; “Interventi regionali per contrastare l’isolamento sociale degli anziani” emanato dalla Regione Lazio e il bando “8X1000” dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia.
L’impostazione “itinerante” e “all’aperto” del progetto tramite un furgone colorato e poliedrico (impossibile non vederlo!) nasce dal bisogno di ricevere un servizio di prossimità come risorsa fondamentale per la tutela ed il benessere comune rispettando però le normative covid-19 vigenti.
Da aprile 2021 ReBUS non si è mai fermato ed ha fatto tappe in tantissimi posti e Comuni portando cultura anche nelle zone più periferiche del nostro territorio: Monterotondo (Centro e Scalo), Mentana (Centro, Casali e Castelchiodato), Riano, Castelnuovo di Porto (Centro e Le Terrazze), Poggio Mirteto (Scalo), Palombara Sabina, Fonte Nuova, Cantalupo in Sabina, Vacone, Hippie Market (Roma)…
CHI PARLA DI REBUS: RASSEGNA STAMPA
https://www.palcoevisioni.com/2021/10/24/rebus-lantidoto-anticovid/
https://roma.repubblica.it/
https://www.ilmessaggero.it
https://www.confinelive.it
https://tiburno.tv/2021/05/12/partito-il-progetto-rebus-a-monterotondo/
https://comune.riano.rm.it/notizie/426101/appuntamenti-furgone-progetto-rebus
http://www.comune.castelnuovodiporto.rm.it/rebus-summer-fest-lestate-dei-bimbi/
https://www.cittadimentana.it/notizia/progetto-rebus/
SERVIZI ITINERANTI DI QUALITA’ PER TUTTE LE ETA’
Cosa puoi fare sul ReBUS?
E’ il servizio di biblioteca itinerante del ReBUS, dove poter prendere in prestito libri, dove ascoltare delle letture dedicate a piccoli e grandi, dove conoscere nuovi autori e far rivivere i classici. Una biblioteca aperta e in movimento, nella quale scoprire o riscoprire quanto è meraviglioso leggere.
I laboratori creativi ed espressivi del ReBUS sono uno strumento di divulgazione culturale grazie al quale bambini e ragazzi possono conoscere i segreti dell’arte e la condivisione delle emozioni.
In ogni tappa del ReBUS troverai tante esperienze ricreative costruttive e divertenti, dai giochi di logica a quelli di abilità, dai giochi di gruppo a quelli di società. I nostri percorsi di condivisione e sviluppo esperienziale sono rivolti a bambini, ragazzi e anche adulti che non hanno perso la voglia di mettersi in gioco.
REBUS pianifica incontri rivolti ad insegnanti, operatori del settore e genitori in cui scoprire nuovi modi, strumenti e linguaggi con cui rapportarsi a bambini e ragazzi (Incontri con esperti di gaming finalizzati al benessere digitale, Formazione ludica, Promozione dello sviluppo e della sperimentazione di iniziative e programmi di lettura “ad alta voce” con insegnanti e ragazzi…).
ReBUS sviluppa azioni mirate di sostegno allo studio attraverso supporto tecnologico, co-studying e aiuto compiti, comodato d’uso di materiale tecnologico, linea internet, consegna a domicilio di fotocopie e possibilità di farle in loco, assistenza e supporto per ricerche scolastiche.
ReBUS arriva nei luoghi messi a disposizione, allestendo spazi sicuri e rispettosi delle norme anti-contagio, in cui poter assistere a spettacoli dal vivo e lasciarsi andare finalmente alla meraviglia ed allo stupore (Rassegne di Natale, Carnevale…). Per le Scuole, ReBUS propone feste di inizio e/o fine anno scolastico tra circo, teatro e cultura con spettacoli e laboratori.
Per informazioni scrivi a info@cooperativaricreazione.it o chiama il 327 1229345 o seguici sulla nostra pagina FB ReBUS Ricreazione