Ad arricchire il Festival, dedicato ai corti storici, grandi ospiti ed intermezzi musicali e di danza

Mentana si prepara per tornare ad essere protagonista del cinema e dei cortometraggi con la sesta edizione di “Storia in corto” in programma i prossimi 17, 18 e 19 novembre 2023 presso la sala consiliare di Palazzo Borghese.

La manifestazione è ideata ed organizzata dalla cooperativa “Ricreazione Onlus” con sostegno e finanziamento dell’Assessorato alla Cultura, Comune di Mentana e della Direzione Generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura. Il Festival in questi sei anni è cresciuto moltissimo ed oggi ha decisamente un respiro internazionale con cortometraggi, tutti rigorosamente a tema storico, che arrivano da ogni parte del mondo.

Quest’anno sono stati più di 80 i corti arrivati, tra questi 11 selezionati verranno proiettati nei 3 giorni di proiezioni. Si inizierà il 17 novembre con le proiezioni per le scuole del territorio, il 18 e il 19 le proiezioni per il pubblico.

Domenica 19 le premiazioni delle tre categorie: scuole, giuria del pubblico e giuria tecnica.

Ma non finisce qui, ad arricchire il programma del Festival, tanti ospiti e artisti: sabato 18 novembre interverrà la film-maker iraniana Somayeh Haghnegahdar a seguire la performance di danza contemporanea a cura di Dew Company, mentre domenica 19 novembre ospiti della serata saranno Luca Criscenti e Lorenzo Lavia, rispettivamente regista ed attore de “La versione di Anita”, film di genere documentario, uscito di recente, che racconta la figura di Anita Garibaldi, a seguire intermezzo musicale a cura di Blue Clarinets Ensemble.

Il festival “Storia in Corto” è anche Arte a 360°, assolutamente da non perdere le visite multimediali e guidate che si terranno nei luoghi della Cultura di Mentana: Sabato 18 e Domenica 19 novembre 2023 non perdete VISITAB “STORIA IN CORTO”, ovvero visite guidate multimediali per il centro Storico alla scoperta dei luoghi del Cinema (1° turno Ore 10.00 – 2° turno ore 11.30 – Prenotazione obbligatoria al numero 334 9911165); e sempre nei giorni di sabato e domenica sarà possibile visitare i Musei cittadini MUGA e MuCam (orari di apertura 9-13).

Non resta che partecipare al Festival “Storia in Corto”, l’evento che arricchisce la Città di Mentana e tutto il territorio di grande Cinema, Storia e Cultura.

Per informazioni:
www.storiaincorto.it – storiaincorto@cittadimentana.it
Facebook @StoriaInCorto